Cheesecake alle fragole
Ingredienti
250g di biscotti secchi
160g di burro
250g di mascarpone
250g di Philadelphia
400g di ricotta
150g di zucchero
50ml di panna liquida
3 cucchiai di farina 00
4 uova
Marmellata di fragole (circa un vasetto)
Fragole q.b.
Procedimento
Tritate finemente i biscotti, aiutatevi con un robot da cucina se necessario, amalgamate poi i biscotti tritati con il burro precedentemente fuso. Foderate una tortiera a cerniera con la carta forno e create uno strato con il composto di biscotti, lasciatelo poi riposare in frigorifero per almeno 12h.
Quando la base sarà ben compatta e fredda preparate la crema mettendo in una ciotola le uova, lo zucchero, il mascarpone, la ricotta, il Philadelphia, la panna e la farina montandola con le fruste elettriche. Se vi piace potete aggiungere alla crema qualche aroma, come per esempio la scorza del limone o della vaniglia.
Mettete la crema nella tortiera e cuocetela a forno statico, 170 gradi per circa 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecco e continuare a cuocere finché lo stecco non risulterà asciutto.
Dopo averla lasciata raffreddare staccate i bordi aiutandovi con la lama di un coltello. Spalmate un bello strato di marmellata sulla torta e decoratela a piacere con le fragole fresche.
Ottima come dolce di fine pasto o come merenda accompagnata da un buon the, è il must have della mia cucina, il mio cavallo di battaglia e non potrete che far un figurone presentando questa bellissima e buonissima torta!!!!!
Commenti
Posta un commento